PROGRAMMA CORSO BIENNALE DI PROTESI FISSA

TEORICO | PRATICO | CLINICO | TECNICO

Descrizione del Corso

Tenuto da 4 professionisti uniti dall’amicizia e della medesima filosofia di lavoro, il Corso, riservato a 12 partecipanti, si propone di trasferire un approccio pragmatico e razionale all’odontoiatria protesica, nel rispetto della tradizione, ma con attenzione rivolta all’innovazione ed all’utilizzo dei materiali di nuova generazione, quando indicati.

Il percorso formativo è impegnativo, ma permetterà al Corsista di sviluppare le conoscenze per impostare, gestire e trattare con competenza la riabilitazione del paziente protesico dal caso più semplice a quello più complesso; il bagaglio di insegnamenti si tradurrà infatti in una concretezza operativa che può immediatamente essere inserita nella routine clinico-protesica del Corsista.

Trentasei giornate di full immersion tra teoria, esercitazioni pratiche su manichino e lezioni di clinica protesica negli Studi e nel Laboratorio dei Relatori che su propri pazienti renderanno partecipi i Corsisti della reale pratica protesica quotidiana con interazione diretta alla poltrona: una grande opportunità che permette di conoscere dal vivo gli aspetti procedurali, le tecniche operative e gli approcci multidisciplinari nella gestione del paziente protesico.

La parte pratica è preponderante: il corsista dovrà, seguito dai Docenti, esercitarsi praticamente su manichini in tutto quello che la protesi fissa prevede nel campo delle applicazioni cliniche: dalla ricostruzione pre-protesica, alla preparazione protesica parziale e completa dell’ elemento dentale, alla ribasatura, rifinitura e cementazione del provvisorio prelimatura, alla gestione del secondo provvisorio; dall’impronta di precisione, alla prova strutture, alla prova biscotto, al bilanciamento occlusale, alla cementazione definitiva, nel rispetto della precisione e dell’ accuratezza del dettaglio.

I Corsisti saranno impegnati fattivamente nella documentazione di casi protesici gestiti nei propri Studi, che saranno presentati nelle sessioni TREATMENT PLANNING FORUM, discussi e monitorizzati dai Relatori nello sviluppo della sequenza operativa protesica sino alla finalizzazione.

Gli aspetti odontotecnici di rilevanza clinica vengono ampiamente discussi e gli incontri teorici sono aperti agli odontotecnici che collaborano con i Corsisti, perchè la sinergia Studio-Laboratorio è un fondamento per ottenere l’eccellenza in protesi. La codifica dei protocolli operativi e dei processi produttivi permetterà al Corsista di sviluppare la capacità critica valutativa, dal punto di vista tecnico-clinico, del proprio operato e di quello del laboratorio.

Viene dato ampio spazio alla merceologia dei materiali. Un razionale impiego clinico degli stessi consente di ergonomizzarne l’utilizzo, di approfondirne la conoscenza e di ottimizzarne la manipolazione. Per questo motivo gli incontri di clinica protesica negli studi dei Relatori sono aperti alle assistenti dei Corsisti. Un percorso formativo completo che consente di sviluppare un approccio responsabile all’odontoiatria protesica supportato dall’ evidenza scientifica e dall’esperienza clinica dei Docenti che da più di 25 anni si occupano di Protesi con eccellenti risultati.

Il Corso è riservato a Medici Dentisti Odontoiatri che hanno la volontà di imparare a trattare pazienti con effettive necessità protesiche, correttamente e puntando al successo a lungo termine .

Programma corso 2020/2021

Carboncini house of prosthodontics

Dott. Fabio Carboncini

Odontoiatra
Profilo
Gaetano Noe house of prosthodontics

Dott. Gaetano Noè

Odontoiatra
Profilo
Luca Sighel house of prosthodontics

Dott. Luca Sighel

Odontoiatra
Profilo
Petreni house of prosthodontics

Odt. Stefano Petreni

Odontotecnico
Profilo